Vai al contenuto MENU

La tonnara

Un Luogo attivo e sostenibile dal 1654.

Il “borgo” della tonnara

Carloforte Tonnare si staglia tra le Tacche Bianche a nord dell’isola di San Pietro: un complesso di edifici bianchi di mattoni e legno dipinto di azzurro. Qui da centinaia di anni si intrecciano storie di vita, pesca, passione, natura e piatti deliziosi.

Thunnus Thynnus
Thunnus Thynnus
tonni di andata

Dal mare alla terra

Nello stabilimento a terra avvengono da centinaia di anni le fasi successive alla pesca

Dopo la mattanza il tonno veniva prelevato e sistemato all’ombra su tappeti di canna per l’asciugatura e disposto in lattoni da 10kg per poi venire cotto in batterie di enormi pentole. Nel nostro stabilimento è possibile vedere ancora oggi parte dei macchinari delle varie epoche, dalle batterie alle autoclavi, a testimonianza della antichissima tradizione.

  • 1654

    Nel 1654 il Re di Spagna concesse al banchiere Gerolamo Vivaldi, che aveva largamente finanziato il tesoro spagnolo, la gestione di tutte le tonnare di Sardegna, all’epoca patrimonio della Real Corona.

  • 1671

    Nel 1671 re Filippo IV sancì la compravendita delle tonnare a Gerolamo Vivaldi che creò un opificio per la lavorazione del tonno a Portoscuso. Il tonno veniva salato e conservato in barili di legno per poi essere venduto.

  • 1890

    Dopo l’Unità d’Italia, l’allora proprietario Pasquale Pastorino costruì un nuovo complesso nell’isola di San Pietro: uno stabilimento conserviero più salubre del precedente che dovette chiudere a causa della malaria.

  • 1900

    Giuliano Greco e alcuni soci fondano la Carloforte Tonnare PIAM srl gettando le basi per il recupero della pesca tradizionale del tonno, rimasta bloccata per anni per l’inquinamento dei fanghi rossi.

  • 1960

    Nella storia recente, molto si deve all’avvocato Salvatore Greco: protagonista negli ultimi anni della sopravvivenza del sistema “tonnara fissa” e da sempre in prima linea nelle battaglie ambientali a difesa dell’ecosistema.

  • 2022

    Salvatore Greco con i figli Giuliano, Pierpaolo e Andrea lavorano oggi insieme per garantire continuità e futuro a questa antica tradizione dalla smisurata importanza economico-sociale per l’economia dei territori dove opera.

La tonnara

qualità

La tonnara

Il Tonno di Carloforte è accompagnato dal certificato BCD, la carta d’identità del Tonno che ne attesta l’originalità. È inoltre certificato ECOCREST, che garantisce un sistema di pesca ecocompatibile ed una filiera controllata, e FRIEND OF THE SEA, lo standard di certificazione leader per prodotti e servizi che rispetta e protegge l'ambiente marino.

Ecocrest Friend of the SEA

appuntamenti

Il girotonno

Carloforte Tonnare è tra i promotori del Girotonno, manifestazione internazionale di interesse scientifico e gastronomico che prevede spettacoli e gare fra cuochi e che richiama ogni anno decine di migliaia di turisti. Carloforte Tonnare partecipa fornendo la materia prima che viene poi rielaborata dagli chef nei più fantasiosi piatti.

La tonnara
La tonnara

la famiglia

Salvatore greco e i figli

Gli antenati della famiglia Greco sono sempre stati capaci di captare le esigenze di mercato e offrire il prodotto migliore. Questo continua a essere l’obiettivo di Salvatore Greco e i figli Giuliano, Pier e Andrea. Il risultato è un sistema frutto di una lunga esperienza di famiglia: ancora oggi, sono gli unici a gestire una filiera completa che va dalla pesca del tonno di corsa, alla trasformazione in conserve sott’olio, fino alla commercializzazione.

  • Carloforte Tonnare
  • Carloforte Tonnare
  • Carloforte Tonnare
  • Carloforte Tonnare
  • Carloforte Tonnare