La tonnara
Un Luogo attivo e sostenibile dal 1654.
Il “borgo” della tonnara
Carloforte Tonnare si staglia tra le Tacche Bianche a nord dell’isola di San Pietro: un complesso di edifici bianchi di mattoni e legno dipinto di azzurro. Qui da centinaia di anni si intrecciano storie di vita, pesca, passione, natura e piatti deliziosi.



Dal mare alla terra
Nello stabilimento a terra avvengono da centinaia di anni le fasi successive alla pesca
Dopo la mattanza il tonno veniva prelevato e sistemato all’ombra su tappeti di canna per l’asciugatura e disposto in lattoni da 10kg per poi venire cotto in batterie di enormi pentole. Nel nostro stabilimento è possibile vedere ancora oggi parte dei macchinari delle varie epoche, dalle batterie alle autoclavi, a testimonianza della antichissima tradizione.

qualità
La tonnara
Il Tonno di Carloforte è accompagnato dal certificato BCD, ovvero la carta d’identità del Tonno che ne attesta l’originalità. Il Tonno di Carloforte è inoltre certificato ECOCREST, che garantisce il sistema di pesca ecocompatibile ed una filiera controllata.
appuntamenti
Il girotonno
Carloforte Tonnare è tra i promotori del Girotonno, manifestazione internazionale di interesse scientifico e gastronomico che prevede spettacoli e gare fra cuochi e che richiama ogni anno decine di migliaia di turisti. Carloforte Tonnare partecipa fornendo la materia prima che viene poi rielaborata dagli chef nei più fantasiosi piatti.


la famiglia
Salvatore greco e i figli
Gli antenati della famiglia Greco sono sempre stati capaci di captare le esigenze di mercato e offrire il prodotto migliore. Questo continua a essere l’obiettivo di Salvatore Greco e i figli Giuliano, Pier e Andrea. Il risultato è un sistema frutto di una lunga esperienza di famiglia: ancora oggi, sono gli unici a gestire una filiera completa che va dalla pesca del tonno di corsa, alla trasformazione in conserve sott’olio, fino alla commercializzazione.
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative
Iscriviti alla nostra newsletter.